CSP– Energia Solare Concentrata
La teoria dell’energia solare concentrata è quella di concentrarel’energia solare attraverso pannelli solari termici per riscaldare acqua, o altro elemento, e generare vapore per il funzionamentodi un motore termico che producaenergia elettrica. Dalla prospettiva della conversioneenergetica, prima si converte il calorein energia meccanica e poiin energia elettrica. Comparata con la tecnologia di generazione dell’energia che adotta l’energia fotovoltaica, la tecnologia solare termica può ridurre enormementei costi della CSP poiché non necessita l’istallazione delle costose celle fotovoltaiche. Ha inoltre l’incomparabile vantaggio di poter conservareed utilizzare l’acqua riscaldata dal sole per generare energia anche per diverse ore dopo il tramonto.
Al giorno d’oggi, molte istituzioni di ricerca in Cinasono ancora alla fase distudio e raccolta di dati sullatecnologia solare; mentre al contrario, la nostra azienda è già aglistadi di ricerca e sviluppo indipendente da dieci anni. Prendendola leadership in diversi generidi tecnologia per la generazione di energia solare termodinamica, come Trough, Tower Heliostat, Linear Fresnel, Dish, ecc. oggi è un’aziendadi livello mondiale avanzato. Come prima azienda in Cina a possedere una propriatecnologia e ad aver dimostratoefficacemente dei progetti di stazionienergetiche, i nostri standard qualitativi sono molto piùscrupolosi degli standard nazionali. Anche per questo siamostati coinvolti diverse volte nella definizionedi criteri di qualità.
Grazie alla nostra conoscenza delle principali tecnologie, come ricevitori solari, generatori termodinamici ad altetemperature, ecc., e ai nostri 18 centri test a livello mondiale, i sistemi ad energiasolare concentrata che produciamo possono essere utilizzati con successo in un grande numero dicasi. Nel 2010, in collaborazione con l’Accademia Cinese delle Scienzee con altre istituzioni in Yanqing, Pechino, abbiamo fondato la prima torre termodinamica di classe MW in Asia.Nella seconda metà dellostesso anno, abbiamo istallato una stazione termodinamicaFresnel di classe 2MW a Dexing, nello Shangdong in Cina. Anche l’impianto solare termico Fresnel che si trovain Spagna e che adotta i nostriricevitori solari termici è stato collegato con successo alla rete elettricanel luglio del2011