Cuscinetti a rulli cilindrici
I cuscinetti a rulli cilindrici WD sono disponibili in molti design, dimensioni e serie. La WD produce un assortimento completo di cuscinetti a rulli tra cui cuscinetti a linea singola con gabbia e cuscinetti a complementari a linea doppia (senza gabbia). I primi possono sostenere carichi radiali pesanti e operare ad alte velocità, mentre i secondi sono specifici per carichi radiali elevati a velocità moderate.
Le parti rotanti utilizzate nei cuscinetti a rulli cilindrici WD sono i componenti principali del processo produttivo. La loro geometria è progettata utilizzata un processo logaritmico completo che fornisce la distribuzione di sforzi ottimale nelle zone di contatto. La finitura superficiale massimizza la formazione dello strato lubrificante e ottimizza il movimento delle parti rotanti. I benefici derivati da questo cuscinetto in confronto con quelli tradizionali migliora molto l’affidabilità dell’utilizzo e riduce il rischio di disallineamento.
L'assortimento completo di cuscinetti a rulli cilindrici WD comprende questi tipi base.
1. cuscinetti a rulli cilindrici WD a linea singola (ingabbiati), principalmente nei design NU, NJ, NUP e N.
2. cuscinetti a rulli cilindrici WD a linea doppia (ingabbiati), principalmente nei design NNU e NN.
3. cuscinetti a rulli cilindrici WD a linea singola complementari, principalmente nei design NCF e NJN.
4. cuscinetti a rulli cilindrici WD a linea complementari, principalmente nel design NNF.
Dimensioni
Le dimensioni del cuscinetto a rullo cilindrico a linea singola WD sono in linea con ISO 15:1998.
Tolleranza
Il cuscinetto a rullo cilindrico WD a linea singola viene prodotto con tolleranze standard per accuratezza dimensionale e tolleranza P6 per accuratezza di lavorazione. Alcuni cuscinetti, in particolare quello delle serie più piccole come 18,19 e 10, sono disponibili con tolleranze più elevate delle classi P6 e P5. Le tolleranze sono il linea con ISO 492:2002.
Gioco interno radiale
Il cuscinetto a rullo cilindrico a linea singola WD viene prodotto con gioco radiale interno standard e la maggior parte dei cuscinetti sono disponibili con gioco radiale interno C3. Alcuni cuscinetti possono avere gioco C2 o C4. Inoltre, certi cuscinetti sono prodotti con giochi ridotti speciali. Cuscinetti con giochi non standard o ridotti speciali possono essere ordinati.
Il limite del gioco dei cuscinetti con foro cilindrico e foro rastremato sono in linea con ISO 5753:1991. Sono molto efficaci per cuscinetti non montati in assenza di carico.
I componenti di tutti i cuscinetti con giochi standard e con giochi ridotti sono interscambiabili.
Gioco interno assiale
I cuscinetti a rulli cilindrici NUP, che sono posizionati sugli alberi motore in posizione assiale da entrambe le direzioni, sono prodotti con gioco interno assiale mostrato in tavola 3. Il gioco interno assiale dei cuscinetti NJ in combinazione con anelli ad angolo HJ è mostrato in tavola 4.
I limiti di gioco quotati nelle tavole 3 e 4 sono da considerare come valori guida. Quando il gioco interno assiale viene misurato, le parti rotanti possono inclinarsi causando un allargamento del gioco assiale, che deve essere circa pari al gioco interno radiale nelle serie 2,3 e 4 o 2/3 del gioco interno radiale nelle serie 22 e 23.
Per esempio
Caratteristiche
1. Gestisce pesanti carichi radiali ed elevate velocità.
2. Disponibile in vari tipi N, NU, NJ, NF, RN, RNU, ecc. Anche nelle versioni a linea doppia o quadrupla.
3. Design ottimizzato nelle ruote e nelle linee guida, riduce lo sforzo ed estende la vita utile. Particolarmente adatto per il supporto dell'albero.
4. Poco rumore, raggiunge livello di rumore V1, contribuisce alla silenziosità del motore dell'automobile o degli ingranaggi.